covid19

Finanza Etica
nella Pandemia

La pandemia da Covid-19 ha travolto persone, organizzazioni e imprese.

Banca Etica, fin dai primi giorni dell’emergenza, ha messo in campo un forte impegno per cambiare processi, procedure e prodotti per rispondere ai bisogni delle socie, dei soci e dei clienti:

  1. Filiali in sicurezza e processi online

  2. Definizione di misure specifiche per la salvaguardia delle persone lavoratrici

  3. Rafforzamento applicativo web per la prenotazione degli appuntamenti su booking.bancaetica.it

  4. Invio a tutte le persone socie e clienti di guide e informazioni sull’utilizzo dell’internet banking e dello Sportello Automatico

  5. Ampliamento dello strumento di firma digitale per la sottoscrizione di contratti

  6. Rafforzamento degli strumenti di consulenza a distanza per l’accompagnamento di persone socie e clienti

prenota un appuntamento

Assemblea delle persone socie

La prima Assemblea
completamente online

L’Assemblea dei soci e delle socie di Banca Etica si è tenuta il 16 maggio 2021 ed è stata la prima Assemblea completamente online. Grazie all’impegno della base sociale e ad un piano comunicazione dedicato la partecipazione è stata un dato positivo, con oltre 3.300 persone votanti.

3.300
Persone votanti, indice
di un'alta partecipazione
Soci in Casa

Distanti ma vicini

“Soci In Casa. Distanti ma vicini” un’iniziativa per annullare le distanze e continuare a tessere la rete di relazioni tra le persone e le organizzazioni socie di Banca Etica. L’iniziativa in pochi mesi ha permesso di realizzare 22 incontri cui hanno partecipato 1523 persone da Italia e Spagna.

22
Incontri realizzati
1.523
Persone da Italia
e Spagna
Attiviamo Energie Positive

Una piattaforma di incontro
e scambio di competenze

Abbiamo supportato Produzioni Dal Basso nella costruzione di una piattaforma di incontro e scambio di competenze, per dare informazioni sull’emergenza e liberare “energie positive” per affrontare la crisi: 128 webinar, 213 formatori, 13.503 partecipanti e 36.000 ascolti del podcast.

128
Webinar
213
Formatori
13,5k
Partecipanti
36k
Ascolti
del podcast
credito

Abbiamo garantito sicurezza, efficienza e tempestività

Seguendo ed ampliando quando possibile le disposizioni normative, Banca Etica ha prontamente attivato la possibilità di richiedere la sospensione dei pagamenti rateali (moratorie) e di accedere a misure per la richiesta di liquidità. Le richieste sono state gestite attraverso la piattaforma del credito online, uno spazio del sito web di Banca Etica interamente dedicato a gestire il processo del credito banca / cliente, in questa modalità sono state garantite sicurezza, efficienza e tempestività.

Raccolta dedicata

Fronteggiare i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria

Per rafforzare la raccolta dedicata a fronteggiare i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria, Banca Etica ha raccolto: 30 milioni di euro attraverso un Time deposit dedicato al sostegno all’inserimento lavorativo di persone che attraversano percorsi di fragilità; 15 milioni di euro attraverso un prestito obbligazionario dedicato a dare credito al settore della cultura; 4,5 milioni di euro attraverso un prestito obbligazionario subordinato dedicato allo sviluppo di Cresud per la microfinanza nel Sud del Mondo.

30
milioni di euro per il
sostegno all’inserimento
lavorativo di persone in
percorsi di fragilità
15
milioni di euro attraverso
un prestito obbligazionario
dedicato a dare credito
al settore della cultura
4,5
milioni di euro attraverso
un prestito obbligazionario
subordinato per la microfinanza
nel Sud del Mondo.
Protezione

Soluzioni adeguate a rispondere ai nuovi bisogni di soci e clienti

Anche nei prodotti di protezione Banca Etica ha trovato, con i propri partner, soluzioni adeguate a rispondere ai nuovi bisogni di soci e clienti, in particolare attraverso: Multirischi Volontariato, con coperture specifiche legate a Covid-19 per i volontari dell’organizzazione contraente. Un’iniziativa che ha arricchito l’offerta “ETICAPRO” prestazioni sanitarie che hanno integrato, per i già sottoscrittori sia di piani sanitari individuali sia di fondi sanitari, senza costi aggiuntivi, coperture per spese legate a Covid-19.

Base Theme
Accetta Rifiuta