Cresud

Ventidue Anni di Microfinanza per il Sud del Mondo

Da ottobre 2019 Cresud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica.

La sua mission è offrire risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, cooperative, reti, associazioni e ong in America Latina, Africa ed Asia. Nata nel 1999 da Andrea Berrini, pioniere della finanza etica in Italia, dalla consapevolezza che in molti Paesi del Sud del mondo mancava un’opportunità di accesso alla finanza per milioni di persone.

C’erano sì molte banche commerciali al servizio di imprese e salariati, ma queste ignoravano totalmente i bisogni dei più poveri e di chi non avesse garanzie. In compenso si stavano sviluppando numerosissime organizzazioni e progetti di cooperazione internazionale.

In quegli anni muoveva i suoi primi passi anche Banca Etica.

Strade parallele che poi si sono riunite nel 2019, quando Cresud è entrata formalmente a far parte del mondo di Banca Etica, che ne è diventata azionista di maggioranza.

Cresud ha sempre operato raccogliendo le risorse in Italia, tramite capitale sociale, obbligazioni o prestiti. Queste risorse vengono utilizzate per sostenere organizzazioni partner nel Sud del mondo che, a loro volta, effettuano operazioni di microcredito verso i clienti finali.

L’obiettivo è fare il massimo per venire incontro ai clienti finali, con la massima trasparenza e le organizzazioni finanziarie intermediarie locali vengono sempre valutate sul piano etico, della governance, dei finanziatori e dei bilanci, e monitorate anche con visite sul posto che purtroppo nel 2020 non sono state possibili.

Dall’ottobre del 2019
8
Milioni di euro di nuovi
finanziamenti che hanno generato
microcredito nel Sud del Mondo

I beneficiari finali sono in grandissima parte donne, persone che hanno bisogno di questo supporto finanziario per mantenere la vita di tutti i giorni. Parliamo di microimprese familiari, del negozio nel villaggio, della spesa per gli strumenti agricoli o per la scuola dei figli… Persone che, pur nell’estrema difficoltà, cercano di prendere in mano la propria vita e portarla avanti.

Ma non solo. Perché Cresud offre formazione e, con particolare attenzione alle imprese sociali, mettendo a frutto la propria lunga esperienza in contesti operativi di rischio proponendo assistenza tecnica nella formulazione e gestione di progetti di cooperazione.

Dall’ottobre del 2019, con l’entrata nel Gruppo Banca Etica, sono stati effettuati 8 milioni di euro di nuovi finanziamenti che hanno generato microcredito nel Sud del Mondo. In particolare nel 2020, nonostante le condizioni pandemiche, Cresud ha sostenuto le attività di partner in Bolivia, Equador, Perù, Senegal e nelle Isole del Pacifico.

Scopri di più

Base Theme
Accetta Rifiuta