etica sgr

Investimenti ed Engagement per Migliorare il Mondo!

Anche nell’ultimo anno Etica Sgr ha proseguito la sua crescita: il numero di contratti attivi ha superato la soglia dei 300.000 e il patrimonio in gestione ha raggiunto i 5 miliardi di euro, portando di fatto la società a far parte del novero dei “gestori significativi” secondo la definizione contenuta nel Regolamento di Banca d’Italia.

L’anno dalla pandemia ha messo in luce numerosi elementi di debolezza sociale: l’evasione fiscale, per esempio in relazione alle necessità del settore sanitario, la fragilità del lavoro nero, le disuguaglianze tra i settori della popolazione, l’insufficiente investimento in infrastrutture digitali per lavoratori e studenti.

La gestione degli effetti della pandemia è così impattante che la questione è diventata un tema di engagement, ovvero del dialogo con il management delle imprese e dell’azionariato attivo. Per fare qualche esempio Etica Sgr segue con attenzione le aziende del settore farmaceutico in relazione alla condivisione di dati e brevetti per favorire l’accesso ai vaccini anche nei Paesi in via di sviluppo. Oppure, nel settore dell’abbigliamento, intende dialogare con le aziende affinché diano priorità alla sicurezza sul lavoro e non penalizzino quei fornitori in Paesi che sono in ritardo a causa della pandemia.

ENGAGEMENT REPORT 2020

Nel corso del 2020 Etica Sgr ha dialogato con oltre 200 società internazionali, rivolgendo ai manager quasi 700 domande su tematiche ESG.

5
Miliardi di euro di
patrimonio gestito nel
corso dell'ultimo anno
200
Società internazionali
con cui abbiamo
dialogato
700
Domande su tematiche
ESG rivolte ai manager
Vai al report completo
Report di impatto

I fondi etici si pongono l’obiettivo di ottenere risultati finanziari e la creazione di impatto ESG.

L’edizione 2020 del nostro Report di Impatto riporta, per esempio, tra i risultati ambientali che nei portafogli dei fondi di Etica Sgr le società che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi (Science-Based Targets) sono il +133% rispetto al mercato di riferimento (MSCI World). Tra i risultati sociali si legge che le società presenti nei portafogli dei fondi con politiche per prevenire il lavoro minorile sono il +43%. Buoni i risultati anche sul tema della governance: +32% il numero di società con un comitato di sostenibilità in seno al Consiglio di Amministrazione.

vai al report d’impatto

In qualità di investitore responsabile Etica Sgr ritiene fondamentale contribuire alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo.

I sottoscrittori dei fondi etici possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali iniziative e progetti sono poi selezionati e gestiti dalla Capogruppo Banca Etica. Nel 2020 Etica Sgr ha raccontato otto storie di microfinanza sul canale YouTube aziendale. I video hanno registrato circa 1 milione di visualizzazioni.

Vedi le storie

Di seguito sono invece riportati altri traguardi nel 2020 di Etica Sgr:

  1. Nel 2020 Etica Sgr ha lanciato i tre comparti Etica Funds, pensati per i clienti istituzionali e per i mercati esteri.

    Un risultato che permette di effettuare il primo passo della società fuori dai confini nazionali e offre a Fiare Banca Etica di proporre il modello di finanza etica di Etica Sgr anche in Spagna. Ad oggi il collocamento è avviato.

     

  2. Un’altra novità riguarda la nascita della Sicaf a|impacte, un veicolo chiuso di impact investing promosso da Avanzi in collaborazione con Etica Sgr.

    Questa realtà nasce per supportare lo sviluppo e la crescita di PMI e startup innovative che abbiano la missione di generare un impatto sociale, ambientale e/o culturale positivo sulla collettività. A fine 2020 a|impacte aveva realizzato 10 investimenti in settori che vanno dall’agricoltura biologica al biomedicale, dall’educazione al recupero di indumenti usati, fino all’utilizzo di scarti vegetali per la realizzazione di materiali da costruzione. Con ciascuna impresa oggetto di investimento vengono stabiliti obiettivi d’impatto quantitativi, che vengono monitorati nel tempo e rendicontati.

MYGRANTS

La Sicaf ha scelto ad esempio di investire sulla startup innovativa Mygrants

Si tratta di una startup innovativa fondata da migranti che opera via app sulla digital education per richiedenti asilo o titolari di uno status di rifugiato e offre servizi innovativi legati all’informazione, formazione e supporto all’inserimento lavorativo e all’imprenditorialità.

Guardando al domani con fiducia, riteniamo sia ora il tempo di concentrarci su come ripartire (o “ricominciare”) lungo il sentiero della giustizia sociale. Etica si impegna a fare la sua parte.

Base Theme
Accetta Rifiuta