Verso una migliore esperienza

Accessibilità e Relazione

Un’esperienza di finanza etica in continuo miglioramento

La domanda di finanza etica continua a crescere in Italia e Spagna. Per rispondere ai bisogni di un numero sempre crescente di persone e organizzazioni, Banca Etica ha messo a punto tanti strumenti per rendere i canali fisici e digitali sempre più accessibili: dal sistema di prenotazione degli appuntamenti, alla firma a distanza, ad un sistema di prenotazione appuntamenti che garantisce una maggior attenzione alle persone socie e clienti.

Grazie alle indagini di soddisfazione delle persone socie e clienti e a focus group dedicati abbiamo potuto mettere a fuoco le principali aree di miglioramento di Banca Etica e sviluppare un’analisi dei diversi punti di contatto tra la Banca e i clienti.

 

scopri le novità

Elementi emersi dall’ascolto:
PIÙ VICINI CON
IL DIGITALE
PER PERMETTERTI OPERAZIONI IN MANIERA PIÙ RAPIDA ED EFFICIENTE
NON SOLO
UNA BANCA
CI SI ASPETTANO PRODOTTI E SERVIZI TRASPARENTI E FUNZIONALI, MA ANCHE OPPORTUNITÀ DI PARTECIPAZIONE, DI CONSUMO CRITICO, DI EDUCAZIONE CRITICA ALLA FINANZA
CENTRALITÀ
DI RELAZIONE
E CONSULENZA
NELLA DEFINIZIONE DI SCELTE DI INVESTIMENTO O FINANZIAMENTO
due importanti cambiamenti nel 2021!
  1. Il nuovo sito web di Banca Etica

Una piattaforma digitale per ispirare le persone attraverso una comunicazione che valorizza soluzioni e azioni concrete e verificabili della banca e, contemporaneamente, stimola il cambiamento nella comunità e nelle persone

Il sito web di Banca Etica è il principale strumento di accesso alla banca, sia per i nuovi soci e clienti (il 74% dei nuovi clienti apre un conto online) che per chi ha già scelto Banca Etica e utilizza frequentemente servizi di banca online accessibili dal nostro sito.

Nel nuovo sito web di Banca Etica saranno resi accessibili, in modo integrato ed in un’unica piattaforma non solo gli strumenti di gestione e attivazione di prodotti per un uso responsabile del denaro, ma anche tutto quanto riguarda:

• La partecipazione a Banca Etica

• L’acquisto di prodotti e servizi di Soci In Rete

• Contenuti di educazione critica alla finanza

• Informazioni su come Banca Etica sta cambiando il mondo grazie alle scelte della comunità delle persone socie e clienti

… e molto altro!

Questa è l’esperienza di finanza etica, una relazione di qualità che potrà arricchirsi di nuovi strumenti digitali da accompagnare a quelli fisici.

  1. Il nuovo modello di relazione​ ​e assistenza alla clientela

Abbiamo disegnato nuovi processi di relazione per:

• Avere più spazio per la consulenza in presenza e a distanza

• Essere più efficaci nell’assistenza ai clienti

• Valorizzare i territori e le filiali spazi di incontro culturale e commerciale

Per concretizzare questo nuovo modello viene costituito un ufficio dedicato a:

• Assistere ogni persona e organizzazione socia e cliente nella risoluzione delle piccole problematiche quotidiane,

• Offrire consulenza nell’acquisto di prodotti finanziari semplici

• Accogliere i nuovi clienti e soci sul canale digitale.

Questo nuovo ufficio sarà lo snodo fondamentale per rendere realmente accessibile la nostra proposta di finanza etica e permettere di​ liberare tempo e risorse nelle nostre filiali.

Le colleghe e i colleghi sul territorio potranno specializzarsi ulteriormente nell’attività di consulenza: per quei bisogni che richiedono un tempo adeguato da dedicare alle persone socie e clienti, dall’acquisto prima casa, agli investimenti, alle polizze assicurative per l’accompagnamento a organizzazioni e imprese che richiedono accesso ai finanziamenti di Banca Etica.

E non è tutto… il nuovo modello prevede inoltre l’introduzione in tutte le Filiali di una nuova figura professionale con competenze specifiche il cui ruolo sarà quello di curare le relazioni con il tessuto sociale ed economico del territorio, in collaborazione con i Gruppi di Iniziativa Territoriale delle persone socie e con le altre strutture della banca. Attraverso un maggior presidio delle dinamiche culturali del territorio vogliamo far diventare le nostre Sedi degli spazi vivi, in cui trovino risposta i bisogni di finanza etica e si promuova la collaborazione con le reti che lavorano per un mondo migliore.

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